Hotel Vittoria

Home » Dintorni
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Dintorni

Consigli per visitare San Felice Circeo uno dei paesi più rinomati del Lazio.

Brevi informazioni turistiche sulla Regione Lazio

Il Lazio conta cinque province: Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e la splendida Roma, tra l'altro capitale d'Italia e riconosciuta capitale mondiale d'arte e cultura . Roma pur essendo il fiore all'occhiello della regione non esaurisce in se il grande patrimonio artistico e naturale del Lazio. Città come Cassino, con la sua antichissima Abazia Benedettina, l'incantevole Arpino, patria di Cicerone, insieme a tutta la ciociaria rinomata nel mondo per le sue antiche espressioni folkloriche e per una ricca e sana tradizione gastronomica, fanno del basso Lazio una meta insieme vivace e ricca di sorprese. La costa Laziale offre, agli amanti del mare, città antiche ricche di storia come Gaeta, Sperlonga, Santa Severa e spiagge mozza fiato come quelle di Ponza, Palmarola e Ventotene. Per gli amanti dei Laghi e della natura il Lazio è la regione ideale; Vico, Nemi, Albano e i vulcanici Bolsena e Bracciano donano alla regione un'immagine davvero suggestiva. Risalendo incontriamo l'antica Tuscia Viterbese caratterizzata dalla presenza di sorgenti termali e siti archeologici di epoca etrusca e romana. A Km. 2 dal centro di San Felice Circeo si estendono i laghi di Paola, Caprolace, Fogliano in sequenza fino alla città di Latina in un susseguirsi di dune selvagge e verde mediterraneo.

San Felice Circeo

Il clima è assai mite, grazie alla brezza marina che lo addolcisce d'estate e lo intiepidisce d'inverno.
Dati principali
Lunghezza del Promontorio: km 6.

Altezza sul livello del mare: Altezza massima Picco di Circe mt. 541; Semaforo mt. 412; Crocette mt. 352; Paese mt. 98.
Distanze: Latina km. 34 - Roma km. 98 - Napoli km. 150.
Stazione Ferroviaria: FF.SS Terracina km.15 - FF.SS Fossanova km. 25.
Santo Patrono: San Felice Martire, 29 luglio.
Mercato settimanale: Martedì, orario 8-12.
Luoghi d'interesse
Museo: Mostra Homo Sapiens et Habitat - Torre dei Templari Piazza L. Lanzuisi
Sindone: Riproduzione autentica nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, loc. Pantano Marino
Mura Ciclopiche: loc. "Crocette", accesso libero. Resti di mura poligonali risalenti al V secolo avanti Cristo. All'interno del circolo murario è stata eretta una croce votiva da cui si gode uno stupefacente panorama del golfo fino a Gaeta e Ischia
Grotta Guattari: accessibile solo con permesso speciale. Nel 1939 Alberto Carlo Blanc, paleontologo, vi rinvenì uno dei primi resti fossili dell'Uomo di Neanderthal. L'originale del teschio è oggi conservato a Roma, mentre nella grotta è visibile un calco.
Torre Templare e porta ogivale detta "del Parco". Insieme alla piazzetta "del Convento" sono tra i pochi resti risalenti al breve periodo dell'occupazione del castello di "Santa Felicita" da parte dei Templari. Nel locale accessibile da Piazza Lanzuisi, oggi sede del Municipio.
Sindone: Riproduzione autentica nella Chiesa parrocchiale Santa Maria degli Angeli.
Villa di Marco Emilio Lepido, loc. San Rocco, non accessibile. Dalla strada omonima che dal mare porta al centro storico sono visibili sulla sinistra i resti del basamento e delle mura di contenimento in opus incertum.
Stazione meteorologica di San Felice Circeo-Torre Olevola: è la stazione meteorologica di riferimento relativa all'omonima località del comune di San Felice Circeo.
Nel piccolo e suggestivo cimitero che sovrasta la città vecchia riposano importanti personaggi di spettacolo che qui passarono gli ultimi anni della loro vita, come Anna Magnani e Alberto Lupo, o George Weller, il primo giornalista a visitare Nagasaki dopo il lancio della bomba atomica nel 1945 e a descriverne gli orrori.
Parco Nazionale del Circeo, sono visibili i resti delle fondamenta medievali e numerose anfore. Affacciato sul Mar Tirreno, il Parco nazionale del Circeo è situato lungo la costa del Lazio meridionale e si estende per circa 8.500 Ha.
Porto turistico costituito da un molo di sopraflutto a scogliera lungo 580 metri e da un molo di sottoflutto lungo 215 metri, banchinato ed in parte disponibile per l'ormeggio da diporto.
Dal Porto Turistico di San Felice Circeo parte la motonave per Ponza.
Da Pasqua ai primi giorni di giugno, il servizio viene effettuato solo nei fine settimana e festivi. Da metà giugno ai primi di settembre partenza e rientro con corse giornaliere.
Per informazioni e prenotazioni:
Agenzia Capital 0773.544157

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo